L’artista emergente Christian Sida, è nato nel ’83 e vive e lavora a Torino.
Lavora nel sociale, presso la Cooperativa Animazione Valdocco, come consulente artistico di laboratorio, nell’ambito di un progetto espositivo, con ragazzi autistici, psichiatrici etc. e allo stesso tempo insegna presso una Scuola Media di S.Mauro Torinese.
Le sue opere nascono da una considerazione molto importante per l’artista, poichè in un mondo in cui “la potenza delle immagini” è altamente invasiva, il suo percorso artistico è il suo strumento di comunicazione visiva e sociale. Cerca di sottolineare il concetto di comunicazione per immagini nell’opera d’arte come analisi della situazione sociale politica e globale di un determinato periodo storico.
Tutto ciò nasce dall’esigenza di una pittura figurativa più esplicita e più legata alla realtà sociale del nostro tempo, descritta per mezzo della rappresentazione delle immagini, dove riflessioni ed osservazioni mentali scaturite da elementi del reale e dal contesto storico-sociale-globale della “società dell’immagine” si trasformano in composizioni figurative di carattere simbolico e iconico, dando luogo ad un esercizio critico-satirico tra arte e società. Al fine di creare una forma di indagine sulla realtà attuale in forma di memoria storica.
L’artista, dal 2004 ad oggi, ha partecipato a numerose mostre d’arte contemporanea in tutto il territorio nazionale.
Vuoi iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato?