marzo 23, 2017

Call per Volontari

MostraMed sta mettendo insieme una squadra di volontari per Sicily & Sicilians 3.0!

Sei un appassionato di arte, cultura, innovazione, eventi? Allora potresti essere la persona che fa per noi!

Siamo una piccolissima no profit. Abbiamo sempre bisogno di una mano! La squadra di supporto formata dai volontari da un supporto a tutta l’attività di marketing operativo e digitale e la preparazione delle mostre durante la promozione pre-evento, l’allestimento, lo svolgimento e il disallestimento!

La sede principale? Il nuovo “Putia Lab” in Corso Alberto Amedeo a Palermo!

Continuate a leggere maggiori informazioni, le info di candidatura si trovano in fondo a questa pagina! 🙂

call, volontari, sicily and sicilians, artisti emergenti, arte contemporanea

 

Cosa significa diventare volontario in Putia Lab

Significa imparare, provare, sperimentare…. apprendere tutte le basi del marketing e del project management (preparazione contenuti per i social, video, siti web, brochure e flyer, gestire siti web, intendersi di SEO, saper fare budget e tanto altro.

Significa prendere parte a un’iniziativa che nasce dal basso, cioè dall’entusiasmo e dalla partecipazione di tutta la comunità, e che mira a creare collegamenti, innovazione e amicizia. Significa anche vivere un’esperienza unica, entrando a contatto con i giovani artisti emergenti, col pubblico, e con gli attori culturali siciliani. Inoltre, significa acquisire un’esperienza diretta dell’organizzazione e dello svolgimento di un evento multi sfaccettato come vuole essere Sicily & Sicilians 3.0, nonché dell’allestimento, svolgimento e disallestimento di mostre d’arte contemporanea in Putia Lab. Tutto con un occhio sempre attento al sociale!

L’Associazione culturale MostraMed, tramite il progetto Sicily & Sicilians, vuole promuovere le eccellenze siciliane e il patrimonio contemporaneo, tangibile e intangibile, della Sicilia. Per fare ciò, si impegna per incoraggiare la creazione di un sistema che colleghi tutti gli attori culturali, gli artisti e il pubblico per creare un terreno fertile che stimoli lo sviluppo di iniziative di promozione della cultura, dei giovani creativi e dell’innovazione. I volontari che si renderanno disponibili, entreranno in prima persona in questo sistema!

volontariato sicily palermo mostramed arte cultura

Caratteristiche necessarie per il volontariato

I volontari che parteciperanno a Made OF Sicily sono persone di 18 anni compiuti, energiche, creative ed entusiaste, ma anche professionali e predisposte al lavoro di gruppo.

 

Mansioni dei nostri volontari

Le principali mansioni dei volontari saranno:

  • Accoglienza e orientamento dei visitatori durante le ore di apertura al pubblico
  • Accoglienza e controllo degli ingressi e orientamento degli invitati agli eventi a numero chiuso
  • Presidio delle sale espositive
  • Realizzazione di video e foto per i canali social ufficiali dell’evento
  • Affiancamento nell’attività di promozione, allestimento e disallestimento della mostra
  • Mantenimento delle sale, compreso il riassetto tutti i giorni prima dell’apertura, dopo la chiusura e alla bisogna
  • Affiancamento nella gestione e coordinamento di talk, laboratori e workshop
  • Disponibilità a essere immortalati per diventare il volto di questo evento e dei prossimi 🙂

 

Periodo

Un volontariato che abbia un senso dura almeno 2 mesi e coinvolge al risorsa per almeno 5 ore a settimana. Naturalmente noi rispettiamo i tempi dei volontari, perciò nel periodo della preparazione e dello svolgimento delle mostre verrà chiesta una disponibilità in base alla quale verranno organizzati dei turni.

 

Come candidarsi per il percorso di volontariato?

Per candidarsi è sufficiente inviarci una mail a info@sicilyandsicilians.com, con i propri dati personali, il curriculum e una breve lettera di presentazione dove bisognerà specificare perché si vuole diventare volontari per Sicily & Sicilians ed eventuali altre esperienze in ambiti attinenti.

 

Sono un’associazione, ma vorrei dare una mano!

Sei un’associazione, una cooperativa o un’organizzazione no-profit e vuoi dare il tuo contributo? Il nostro obiettivo è “fare sistema” e ogni supporto da organizzazioni esterne è più che benvenuto! Scrivici a info@sicilyandsicilians.com con la tua proposta (sia essa di supporto operativo, tecnico, mediatico… eccetera!) e saremo felici di proporvi una collaborazione!