“Made OF Sicily” grande mostra collettiva di pittura, scultura, fotografia, videoart e digital art che ha coinvolto 20 giovani artisti siciliani ed è stata la MostraEvento di lancio del progetto Sicily&Sicilians, giunge ormai alla fine!
L’obiettivo dell’intero progetto è dare risalto alla sicilianità: la tradizione, la cultura, le bellezze del territorio, il buon cibo, i valori etici, le grandi personalità storiche e tutto ciò che rende amata e nota la nostra Terra.
La mostra che ha avuto inizio il 9 maggio scorso si conclude oggi 18 maggio 2017; abbiamo registrato visitatori da ogni parte della Sicilia, d’Italia e anche parecchi turisti stranieri. Inoltre la MostraEvento ha fatto da cornice a cinque workshop gratuiti sull’autoimprenditorialità nell’ambito sociale e culturale rivolti sopratutto ai giovani, agli studenti delle scuole superiori e agli universitari.
Qui di seguito tutti i link dei materiali e delle presentazioni affrontati durante i workshop:
- L’ideazione di una nuova impresa e il business model canvas. Intervento dell’avv. Paola Di Rosa, fondatrice di “AtFactory” e di Emilio Pursumal di “The Voice of New York”.
- Il finanziamento di una nuova impresa: dai bandi al crowdfunding; il caso di Borgo Vecchio Factory. Intervento di Domenico Schillaci di “PUSH”
- Il marketing territoriale e il project management per una Sicilia 3.0. Intervento di Francesco Passantino di Palermo Startup Weekend e Claudio Taschera di “CousCous Fest”.
- Il project management in ambito culturale: dal concept al budget. Intervento di Sandro Aglialoro di “Mostrami”.
- L’ideazione di una nuova impresa e il project management. Intervento di Sandro Aglialoro di “Mostrami” e di Amelia Bucalo Triglia del “Teatro del Fuoco”.
Qualche altre risorsa:
- alcuni bandi e start up competition di cui abbiamo parlato durante i workshop;
- pillole sul crowdfunding e un database di siti dedicati a questo tipo di finanziamento;
- la nostra mappa dell’innovazione, una mappa dei progetti innovativi in Sicilia.
Il coinvolgimento dei ragazzi e il loro entusiasmo rappresentano due tra le principali soddisfazioni connesse a Made OF Sicily. Speriamo che questi materiali possano essere loro utili e ne approfittiamo per ringraziare tutti i partecipanti ai workshop e augurare loro un grandioso futuro nella propria terra natìa.
Per maggiori informazioni, dubbi, curiosità… critiche (fanno bene anche quelle)… scriveteci a info@sicilyandsicilians.com 🙂
Inoltre ricordatevi di seguire la nostra pagina Facebook piena di spunti su innovazione, start up siciliane, cultura in Sicilia e tanto altro!
Vuoi iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato?