Titolo preimpostato

State visitando la parte orientale della Sicilia? Beh l’atmosfera di Catania è nota per la sua calorosa ospitalità, rendendo la città un luogo in cui tutti sono ben voluti e accolti e di certo questo vale anche per la comunità LGBTQ+.

Vi segnaliamo alcuni punti di ritrovo indicandovi che la scena gay è molto viva in zona quindi i locali e i posti potrebbero cambiare di stagione in stagione:

Buio Wine Cocktail Bar – Bar gay – Indirizzo: Via Barone della Bicocca, 20 – Catania

Ottimi drink e spesso anche musica dal vivo; è un bar frequentato durante tutto l’anno, ma è particolarmente vivace in estate, quando le strade circostanti si animano di vita e allegria.

Nievski – Bar gay –  Indirizzo: Via Alessi, 15 – Catania

Nievski è uno storico punto di riferimento storico per la comunità gay di Catania, situato nel cuore pulsante della città… visitate la scalinata e scendetela sentendovi un po’ divi o dive… è un luogo di ritrovo molto amato dalla comunità gay locale, perfetto per socializzare e incontrare turisti e locals soprattutto d’estate.

Le Capannine alla plaja di Catania

Tante piste, lettini, ombrelloni, plachi e palchetti per un’atmosfera coinvolgente e divertente sia d’estate che d’inverno!

Fallo è Bello – Serata gay (Sabato)
DJ di fama e animazioni tematiche che rendono ogni evento unico;  durante i mesi estivi, l’evento si tiene in Viale Kennedy 1. In inverno, invece, si sposta al Supercinema, in Via Gisira.

Terme d’Achille e South Factory Club (SFC): saune gay
Per chi cerca un’esperienza più intima e rilassante, Catania offre due saune gay: le Terme d’Achille e il South Factory Club (SFC). Questi luoghi non sono solo spazi dove rilassarsi e rigenerarsi, ma anche importanti punti di incontro per la comunità LGBTQ+.

Terme d’Achille: Via Tezzano 13 – Catania
South Factory Club (SFC): Via Fischetti, 10 – Catania

 

Volete lasciare Catania e spostarvi nel messinese? Ecco un suggerimento per gay e tutta la community LGBTQ+ a Messina

OMD – Serata gay
OMD, abbreviazione di “Oh mio Dio!”, è una delle serate del sabato più vivaci di tutta la Sicilia… i ragazz* di tutta l’isola si muovono per questa serata. Con spettacoli di drag queen, DJ che suonano fino a tarda notte e un’animazione straordinaria, il sabato sera a Messina si trasforma in un evento indimenticabile.

 

Ma arriviamo al cloù della zona… locali gay a Taormina
Taormina è una cittadina cosmopolita che attira visitatori da tutto il mondo, il che conferisce alla sua vivace scena gay un carattere unico, pur mantenendo il fascino locale.

Situata sulla costa orientale della Sicilia, con il suo mix di storia, cultura e bellezze naturali, Taormina è una delle destinazioni più affascinanti di tutta la Sicilia… si un po’ cara ma vale la pena visitarla.

Taormina ha una lunga storia e tradizione di accoglienza verso la comunità LGBTQ+.

Già nel XIX secolo, la città divenne una destinazione popolare per figure come Oscar Wilde e Truman Capote, che trovavano nella bellezza e nella discrezione della città un rifugio sicuro dove poter vivere liberamente le proprie vite. Questa tradizione di apertura e tolleranza ha continuato a crescere, facendo di Taormina una delle destinazioni più gay-friendly del Mediterraneo.

La città, con i suoi pittoreschi vicoli, il famoso Teatro Greco e le viste mozzafiato sull’Etna, non è solo un luogo da visitare per i suoi monumenti storici e le spiagge, ma è anche un punto di riferimento importante per il turismo gay-friendly: un mix di bar, ristoranti, club e spiagge dove la comunità LGBTQ+ può sentirsi accolta e libera di esprimersi.

  1. Shatulle Lounge & Club

Situato nel cuore di Taormina, Shatulle è uno dei principali punti di riferimento per la vita notturna LGBTQ+ della città. Questo elegante lounge bar e club offre un ambiente sofisticato e accogliente e anche frequenti serate a tema, spesso dedicate alla comunità LGBTQ+. Ha una terrazza che offre una vista mozzafiato sulla costa… non potete perderla!

  1. Bar San Giorgio

E’ situato nella centralissima Piazza Duomo, e durante l’estate, il bar si riempie di turisti e residenti, creando un’atmosfera vivace e allegra etero, gay e friendly. È il luogo perfetto per sorseggiare un aperitivo al tramonto, mentre si osserva la vita che scorre nel cuore pulsante della città.

  1. Q Lounge Bar

Siamo ancora in centrissimo, situato su Corso Umberto, la via principale di Taormina, questo bar è un luogo chic e contemporaneo: cocktail super creativi e musica dal vivo all’insegna della massima accaglienza.

  1. Andreas Restaurant & Lounge

Non solo cocktail, Taormina è ottima anche per una cena raffinata in un ambiente gay-friendly. Con una vista spettacolare sull’Etna e sul mare, Andreas offre una cucina di altissima qualità, un servizio impeccabile e un’atmosfera rilassata e inclusiva.

Altro punto di riferimento è l’Irish Pub O’Seven, un locale gay-friendly – su Corso Umberto, all’angolo con Largo la Farina 6. Si lo sappiamo… un Irish pub non è il primo posto a cui si pensa quando si parla di bar gay, ma con esso Taormina ospita molti turisti del Nord Europa, e l’O’Seven è un ottimo luogo per incontrare persone nuove, ascoltare musica dal vivo, e per gli amanti di diverse discipline guardare eventi sportivi in TV,

Ancora visitate Siculishh e Morgana Lounge Bar

Beh a volte basta solo passeggiare… Fare cruising a Taormina è facilissimo in estate, quando tutti si riversano in strada dopo il tramonto. Corso Umberto è il luogo giusto dove incrociare sguardi di altri ragazzi e ragazzotte provenienti da tutto il mondo.

Passiamo dai club e dai bar ad alcuni degli eventi più noti dedicati alla comunità LGBTQ+:

  1. Taormina Film Fest

Presenta un’ampia selezione di film internazionali, molti dei quali trattano temi legati alla diversità e all’inclusione. Proiezioni, dibattiti e feste creano un ambiente dinamico e inclusivo per tutti nella spelendida cittadina!

  1. Gay Pride Taormina

Non il solito Pride… qui l’atmosfera è veramente paradisiaca!

 

Ma non solo serata ed eventi gay a Taormina, anche spiagge LGBTQ+ e Friendly

  1. Isola Bella

E’ una delle spiagge più famose e affascinanti di Taormina, e una delle più amate dalla comunità LGBTQ+ da tempo immemore. Isola Bella è una piccola isola collegata alla terraferma da una sottilissima striscia di sabbia, ciò la rende un vero paradiso naturale, con acque trasparenti e cristalline e una vegetazione rigogliosa e lussureggiante.

  1. Spiaggia di Mazzarò

Situata proprio sotto il promontorio di Taormina, la Spiaggia di Mazzarò è un’altra destinazione popolare tra i turisti LGBTQ+, sabbie dorate e un mare blu blu azzurro, meno nota di Isola Bella ma forse proprio per questo più affascinante. Tips: snorkeling e esplorazioni delle numerose grotte marine di quest’area

  1. Baia delle Sirene

Tritoni, sirenette e sirenoni…. Questa baia è quella giusta per voi! Situata lungo la costa, poco distante dal centro di Taormina; ottima per un’intera giornata di relax al mare, lontano dalle masse oceaniche che spesso animano Taormina.

 

Speriamo che il nostro digest vi sia stato utile e leggete questi articoli se volete lasciare la parte orientale della Sicilia per dedicarvi a un tour di Palermo o comunque nella sicilia occidentale? Troverete consigli, locali, ristorante, serate e posti esclusivi veramente per tutti i gusti e gender, la Sicilia rimane campione di accoglienza e inclusione!

 

 

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 2 =