La giovane artista siciliana emergente Lilian Russo dipinge da sempre.
Dopo la laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2006, si è specializzata in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2009. A Milano ha collaborato poi per tre anni in qualità di assistente presso una galleria d’Arte Contemporanea, la BAG: Bel Art Gallery. Per quasi due anni ha avuto l’onore di dipingere presso lo studio del pittore Marco Cingolani. In quegli anni ha collaborato con diversi artisti e preso parte a numerose esposizioni collettive nei pressi di Brera.
La pittrice ama sperimentare ed utilizzare numerose tecniche, differenti materiali e formati. Predilige la pittura olio su tela ma si trova anche molto a suo agio anche con il disegno.
La sua ricerca pittorica è incentrata sulla necessità dell’espressione e sulla necessità che ha l’uomo di trovare risposte attraverso la riflessione. Per lei la pittura è un esercizio zen. E’ meditazione, ma è anche azione. E’ poesia ed è spiritualità. Per Lilian la pittura è matematica, è chimica, è musica, è filosofia, è geometria e giunge a livelli a cui la parola non sempre ha accesso.
[Best_Wordpress_Gallery id=”112″ gal_title=”Lilian Russo”]
Vuoi iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato?
Un giallo che diventa sempre verde…sarà il profondo mare Siculo!…sprime tutta la sua solarità e naturaleza di un segno estremamente genuino e armonioso… complementi!
Il mondo è a colori, Lilian riesce a riempirne una tela! Una reale surrealità, ci mostra, a mio avviso, ció che le passa per la mente, cerco di “leggere” i suoi dipinti. Donne che si fondono in questi intrecci di colori, da cui forse nascono, chissà… solo lei ci svelerà😊