Palermo è una città accogliente per la comunità gay e LGBTQIA+?
Assolutamente sì! Molte persone pensano che la Sicilia e Palermo non siano adatte ai gay. Sciocchezze!
A Palermo c’è una meravigliosa scena LGBTQIA+ e ora ti forniremo tutti i dettagli per vivere al meglio la nostra città!
A Palermo non ci sono solo cultura, storia e buon cibo, ma anche una vivace vita notturna e sociale per tutti! Ci sono anche molti locali e attività totalmente dedicati alla comunità LGBTQIA+.
Locali e vita notturna, gay e queer Friendly
Siamo davvero ospitali con tutti! Nella principale città della Sicilia puoi trovare molti club, bar e proposte anche per la comunità gay e lesbo che non sono solo luoghi di intrattenimento, ma anche spazi di cultura, espressione e libertà.
Devi rimanere nel centro della città per vivere la migliore scena gay di Palermo… e puoi gustare un meraviglioso drink da Colletti e da Goccio in Via Alessandro Paternostro, nel centro storico, o una birra nel pittoresco “Exit Drinks”.
Durante l’inverno puoi anche gustare un dessert o un aperitivo al “Cha Bar”. Hai bisogno di più calore e coccole? Vai alla sauna “Maxximum Time” vicino al nostro principale teatro, il Teatro Massimo.
Stai visitando Palermo durante giugno? Partecipa al Palermo Pride, la nostra celebrazione annuale che si tiene durante il mese del Pride e che trasforma le nostre principali strade in una vivace esibizione di colori e musica!
Ok, ma passo dopo passo… partendo dal centro storico… ecco la nostra mappa per goderti la città al meglio (con un piccolo fiore indichiamo i locali gay e LGBTQIA+):
Non sono solo bar… sono un “salotto” per tante persone sorridenti e ospitali!
1 e 2) Botteghe Colletti e Goccio – 2 bar friendly
- Indirizzo: Via Alessandro Paternostro
- La piccola strada che li ospita è molto carina e pittoresca, l’atmosfera è assolutamente accogliente e internazionale, troverai palermitani e turisti e potrai gustare maravigliosi cocktail!
2) Caterina Pub / Laguna Blu – Bar lesbo per ragazze e donne
- Indirizzo: Via Squarcialupo 19
- Un luogo tipico e informale per la comunità lesbo di Palermo, è un piccolo bar ma puoi bere una birra e socializzare sulle scale di fronte!
3) Exit Drinks – Lo storico gay bar della città
- Indirizzo: Piazza San Francesco di Paola 39/40
- Vicino al Teatro Politeama, un punto di riferimento storico da oltre 25 anni, molto informale, colorato e pittoresco, qui incontrerai qualsiasi tipo di ragazzo della nostra città… adolescenti e over 60!
4) Cha – Bar e lounge friendly (solo al chiuso – suggerito per l’inverno)
- Indirizzo: Via Velasquez 28, Palermo
- Un’atmosfera davvero accogliente, offre una vasta selezione di tè, dolci, pasticcini e delizie culinarie.
5) Hai bisogno di rilassarti? Maxximum Time Only Men Sauna è una buona opzione!
- Indirizzo: Via Scarlatti 3 (vicino al Teatro Massimo, nel pieno cuore di Palermo)
- Bagno turco, sauna finlandese e tutto ciò che puoi trovare in una sauna gay!
E se vuoi ballare? Nessun problema, Palermo offre molte soluzioni e disco per la comunità LGBTQIA+!
1) I Love Tuesday – Serata disco gay (martedì)
- Indirizzo: Cavallerizza Club, nel centro storico, con apericena e drag show, via della Vetriera 64 Palermo
- Perfetto per gay, lesbiche e anche per i loro amici etero!
2) EXIT 10 & Love – Serata disco gay (sabato)
- Indirizzo: Via Ugo la Malfa 91 @ Fabric, Palermo
- Animazione eccezionale con gogo boys e drag queens, creando un’atmosfera elettrizzante con musica e feste a tema… queeesto purtroppo non è vicino al centro, ti serve un taxi o chiedi passaggio a qualcuno in chat!
3) PopShock – Serata queer friendly (sabato)
- Un evento itinerante (molto spesso durante la stagione invernale ai Candelai, Via dei Candelai 65, Palermo), con una lineup di DJ impressionante, perfetto per giovani ragazzi e queer!
E cosa dire delle spiagge per LGBTQIA+?
Ovviamente hai molte opzioni! Il luogo più vicino al mare dove vanno molti queer e gay è vicino a Mondello, Addaura; è chiamata Punta Priola, puoi prendere un autobus per raggiungerlo dalla città (bus 603 quando scriviamo questo post).
Un secondo posto, un po’ più difficile da trovare, è una meravigliosa area per naturisti chiamata “Capo Gallo”, ma devi camminare un po’… se sei abbastanza forte, puoi vedere un tramonto meraviglioso da lì!
Il posto più conosciuto, ma un po’ lontano dalla città, è Balestrate (sabbia dorata e dune protette) ma hai bisogno della macchina per andare lì! E se volete allontanarvi ancora più da Palermo, in questo articolo abbiamo mappato le più belle spiagge siciliane naturiste e gay.
Speriamo di averti dato molti suggerimenti per visitare e esplorare anche questo aspetto di Palermo, non abbiamo suggerito qualche consiglio? Facci sapere via email o con un commento!
Vuoi rimanere in contatto con noi? Unisciti alla nostra pagina su Instagram o Facebook!
Soprattutto, gay, lesbiche, etero, queer, binari o non binari… benvenuti a Palermo! 😊
Vuoi iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato?