I festival sono un’ottima occasione per passare le calde giornate estive in compagnia della cultura e anche in questo caso la Sicilia offre tantissime opportunità tra cinema, teatro, musica ed arte.
Il piccolo comune di Naso nella provincia di Messina avrà i riflettori puntati su di sé per il Naso Art Fest 2017 il 21 e il 22 luglio. Questo evento, incentrato sull’identità artistico-culturale siciliana espressa in molteplici forme, vedrà le piazze, le scalinate e le “vanedde” del centro storico adibite a palcoscenico naturale. Il visitatore diventa così protagonista dell’evento gustando, vedendo, conoscendo e sperimentando in prima persona la meraviglia dell’arte e della tradizione siciliana.
Torna, dopo il successo delle scorse tre edizioni, INDIEGENO FEST, festival organizzato da Leave Music, che si svolgerà dal 4 al 10 agosto sulla costa tirrenica della Sicilia settentrionale, tra le spiagge del golfo di Patti e il Teatro Greco di Tindari. Inoltre per i primi quattro giorni di festival ci saranno eventi gratuiti e giornate dedicate alla scoperta dei luoghi di maggior interesse tramite escursioni guidate che termineranno con i concerti. Tra i vari artisti che si esibiranno troviamo Carmen Consoli, Brunori Sas e un secret artist internazionale per la serata dell’8 agosto.
Ypsigrock Festival, , ormai punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie, torna per la sua ventunesima edizione tra il 10 e il 13 agosto 2017, all’interno della sua cornice naturale: Castelbuono (PA). Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia (cioè con presenze minori alle 10.000 persone e che celebra i progetti eccentrici, animati dal tocco personale e originale delle organizzazioni, in grado di distinguersi per l’intimità e il senso di comunità che si viene a creare nelle location che lo ospitano). Con vent’anni di esperienza alle spalle, Ypsigrock è diventato un modello nel panorama internazionale, ed è percepito come un evento imperdibile per la qualità artistica e per la bellezza estetica della location.
Il Manuel Dub è un festival ideato per rendere omaggio a Manuel Asaro, giovane morto prematuramente in un incidente stradale. Questa manifestazione si propone di mantenere vivo il suo ricordo per far sì che il territorio e i suoi residenti possano vivere giorni di riflessione, unione e fratellanza, valori di cui la musica dub (sottogenere del reggae) è veicolo. Il festival si terrà tra l ’11,12 e 13 agosto, in una location tra il tratto che va da Mazara del Vallo a Selinunte.
Come avete potuto vedere quest’estate è ricca di festival che si svolgono per tutta la Sicilia. Se siete a conoscenza di altri festival o eventi, segnalateceli a info@sicilyandsicilians.com, saremo lieti di condividerli con la community.
Vuoi iscriverti alla nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato?